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Nobiltà del 1700 - XVIII Century

Gli abiti nelle fotografie sono disponibili per l'acquisto. Tutti i costumi di questa pagina hanno il corpetto steccato.

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Abito Settecento donna (3) Vestiti settecento donna venezia (1)

Costume storico settecento. Abito teatrale per cortei e rievocazioni. Dama. 1700  N° H001

ROBE A LA FRANCAISE Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1790  N° H002

Abito d'epoca Teatro. ROBE ALLA FRANCAISE Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H003

Costume Storico Abito del 1700 Nobildonna Teatro N° H004

PET - EN - L'AIR. Vestito  Storico del settecento in damasco e velluto leggero in seta. Dama. 1700  N° H005

 

Costumi Veneziani 1700 (3)

Costume d'epoca 1700  ANDRIENNE Abito  Storico Donna Marie Antoinette 1700  N° H006

Costume Storico Abito del 1700 Marie Antoinette Nobildonna N° H007

PET - EN - L'AIR, abito di corte femminile Vestito  Storico. ABITO SETTECENTESCO. 1700  N° H008

Abito d'epoca Teatro. ROBE ALLA FRANCAISE Vestito  Storico settecentesco. Dama. 1700  N° H009

Costume Storico Abito del 1700 Nobildonna N° H010

 

CATIA MANCINI COSTUMI STORICI  VENEZIANI (2)

Carnival clothing Venice Italy (14)

Carnevale di VENEZIA. Vestito ricamato con strass e perle Rosa antico. PINK 1700  N° H011

Abito d'epoca Teatro. COSTUME STORICO FEMMINILE MADAME  1700 Dama. 1700  N° H012

Costume Storico del XVIII con tessuto in seta operato Abito per balli e cortei  N. H013

 Vestito settecentesco ANDRIENNE corsetto steccato.  Storico Donna 1700  N° H014

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. MARIE ANTOINETTE Dama. 1700  N° H015

 

costume storico 1700 dress venice (6) vestito del settecento 1700 (2)

Abito d'epoca Teatro ROCOCO' Vestito  Storico CON FIOCCHI E ROCHES. Dama. 1700  N° H016

Costume d'epoca 1700  Abito  Storico Donna 1700  N° H017

Costume Storico Abito del 1700 Nobildonna Teatro N° H018

Costume del 1700 Abito Teatrale La Duchessa salmone e color pulce N° H019

Costume Storico Abito del 1700 Nobildonna N° H020

 

catia mancini corso di sotto 25 ascoli piceno (8)

Costume d'epoca 1700  Vestito  Storico Donna 1700  N° H021

Non disponibile

Costume Storico Abito del 1700 Nobildonna N° H022 Costume storico del 1700 Abito Teatrale N. H023

Abito d'epoca Teatro ROBE A LA FRANCAISE  Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H024

Costume d'epoca Venezi Storico Donna 1700  N° H025

 

theatercostume (10) costume storico donna 1700 (1)

ABITO ANDRIENNE 1700  Vestito  Storico Donna green  N° H026

Costume d'epoca 1700  Abito  Storico Donna 1700  N° H027

Historical Dress Venice Masquerade Maker Sewing Costumes  1700 Costume  Theatre N° H028

Abito d'epoca Teatro con FALBALAS Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H029

Costume d'epoca 1700  Abito  Storico Donna 1700  N° H030

NON DISPONIBILE

 

abito pet en air 1700 (2) ABITI DEL SETTECENTO VENEZIA (4) abito storico del settecento (16)

CATIA MANCINI STORICI (1)

Costume tipico del settecento, Abito ricco di volant pizzo falbalas e rouches corsetto steccato N° H031

Abito d'epoca Teatro. Pet En L'air Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H032

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H033

Costume d'epoca Dama di Venezia Abito CARNEVALE DI VENEZIA con paillett reversibile Donna 1700  N° H034

Costume storico settecentesco francese, abito teatrale con rouches dello stesso tessuto e passamaneria oro N° H035

 

vestito-ballo-cavalchina-venezia (14) catiamancini abiti (2) costume teatrale abito del 1700 (1)

vestito storico teatrale donna 1700 (12)

Abito ricco di ruches e volants di pizzo sulle maniche corpetto steccato N° H036

 

Abito del 1700 Costume Veneziano, ANDRIENNE fantasia. Abito con Andrienne a strascico.  N° H037

Abito Pet en l'aire epoca 1700 Teatro. FALBALS  Vestito  Storico.  N° H038

Costume d'epoca Dama di Corte Storico Donna 1700  N° H039

Non disponibile

Abito storico settecento Veneziano con imponenti maniche pizzo e fiocchi rouches  N° H040

 

costumistorici (5)

Catia Mancini (4)

Costume storico del 1700 Abito in pegiati tessuti con rouche e pizzo stomacher con lavorazioni  N. H041

Robe à la francaise Andrienne corpetto steccato in paillettes reversibile stile Veneziano N° H042

Historical Costume Venice Masquerade  1700 Costume  Theatre N° H043

Costume d'epoca Dama di Corte Storico Donna 1700  N° H044

Damasco floreale costume del XVIII Secolo, corpetto steccato e lavorato maniche con volants  N° H045

 

 

1700 dress venice costume dress 1700 (14) Vestito Storico 1700 Femminile (10) Costume-Donna-del-700 (11)
Costume Storico del Settecento Vestito Nobildonna CARNEVALE DI VENEZIA  con ricami sul corpetto N° H051

Costume d'epoca 1700 CHOISEUL  Vestito  Storico Donna 1700  N° H052

Costume Storico del XVIII secolo in damasco con rouche e ricami sul davanti Madame  N. H053

Abito d'epoca Teatro. ABITO DI CORTE  Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H054

Vestito d'epoca. Velluto Costume per cortei, e rievocazioni storiche N° H055

 

Abito Marie Antoinette 1700 (3)

catia mancini images dress (9)

abito storico 1700 (1) Vestito Storico Donna 1700 (2) abito donna 1700 (130)

MARIE-JEANNE ROSE BERTIN Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H056

 

Imponenti maniche ricche di rouches dello stesso tessuto Broccato arancio e nero Delfina abito del XVIIISecolo. N° H057

Costume d'epoca 1700  Abito  Storico Donna ANDRIENNE N° H058

MARIE ANTOINETTE abito di corte settecento. Dama. 1700  N° H059

Non disponibile

Costume Storico Settecento Abito Carnevale di Venezia Teatro  N° H060

 

costumi storici (2) costume storico donna teatro 1700 (2) Vestito femminile del 1700 (3) Vestito donna 1700 abito storico (16) catia mancini ascoli piceno (8)
Abito Storico del Settecento costume maker realizzato a mano  N° H061

Costume settecento gentildonna, in broccato doppio colore. 1700  N° H062

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700 Robe a la Francaise  N° H063

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700 Robe a la Francaise  N° H064

Vestito del 1700 veneziano Costume  Teatrale N° H065

 

catia mancini costumista 20 Venezia storici catia mancini (1) costume teatro 1700 (8)

Abito Fantasie d'epoca 1700  Vestito andrienne Storico Donna Settecento  N° H066

 

Abito femminile tipico 1700 veneziano Madame Pompadure  N° H067

Costume d'epoca 1700 ANDRIENNE MARIE ANTOINETTE  Vestito  Storico Donna 1700  N° H068

Costume del XVIII secolo abito rifinito con pregiate passamanerie abito d'epoca in San Leucio N. H069

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. CARNEVALE DI VENEZIA  1700  N° H070

 

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Costumi Storici del Settecento Vestito Aristocrazia Dama con rouche e ricami bianchi N° H071

Abito d'epoca Teatro. Vestito PET EN L'AIR  Storico. Dama. 1700  N° H072

Costume d'epoca 1700  Vestito Marie Antoinette  Storico Donna   N° H073

Costume d'epoca Vestito per ballo di Venezia Abito Teatro  N° H074

Teatro abito d'epoca realizzato a mano in velluto e damasco ANDRIENNE  N. H075

 

Costumi1700 (3) Catia Mancini Costume Designer  1700 (15)

1700 pet en air (20)

Abito del 1700 Costume Storico con corpetto steccato e ricami sul davanti  N° H076

Non disponibile

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H077

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700 Robe a la Francaise N° H078

Abito d'epoca Teatro PET - EN - L'AIR . Vestito  Storico per eccellenza del 1700  N° H079

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H080

 

vestiti veneziani settecento venezia (13)

Dama del Settecento (10)

abito catia mancini del 1700 (16)

Dama del 1700 (6)

Costume d'epoca 1700  Vestito  Storico Donna 1700  N° H081

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H082

Sfarzoso abito del settecento grigio e azzurro con rouches intrecciate maniche imponentiN° H083

Abito color salmone corpetto steccato rouches intrecciate maniche imponenti costume 1700  N° H084

Costume storico del 1700 Abito Teatrale FANTASIA FLOREALE N° H085

 

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Costume del  1700 in lampasso e broccato con piece d'estomach rifinito e ricamato  N. H086

Costume del 1700 historical costume of the eighteenth century Venice Andrienne N° H087

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. MADAME DI CORTE Dama. 1700  N° H088

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H089

Costume Storico del Settecento Vestito Nobildonna 1700 N° H090

 

Vestito del 1700 Donna Catia Mancini (4)

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COSTUME STORICO DONNA DEL 1700 (1)

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Kostume Venice Carnival Costumer strass Ballo Cavalchina 1700  Dresshistory  N° H091 Costumi Storici del Settecento Vestito d'epoca Dama N° H092

Abito d'epoca Teatro. PET EN L'AIR Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H093

Costume del XVIII secolo duchessa di corte abito rifinto con  rouches volant e pizzo. N° H094

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. CARNIVAL VENICE Dama. 1700  N° H095

NON DISPONIBILE

 

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Costume Veneziano in pregiato tessuto Lampasso a rilievo imponenti manche doppio volants.  N° H096

Costume d'epoca 1700  Abito  Storico Donna 1700 Andrienne  N° H097

Costume storico 1700 -pet en l'air исторические костюмы восемнадцатого века Венеции  N° H098 Costume Storico Dama Abito teatrale 1700 A LA FRANCAISE, con Cammeo.  N° H099

Abito d'epoca Teatro. piece d' estomach Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H100

 

Abito Fantasia 1700 Catia Mancini (11) abito donna venezia teatro costume (16) Catia Mancini Costumi Storici 1700 (12)

Costume d'epoca 1700  Vestito  Storico. Donna 1700  N° H101

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H102

Costume d'epoca 1700  Abito  Storico Donna 1700  N° H103

Costume d'epoca 1700  Abito  Storico Donna ANDRIENNE 1700  N° H104

Costume del 1700 Abito Storico Femminile  N° H105

 

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Costume d'epoca 1700  Abito  Storico ANDRIENNE  Donna 1700  N° H106

Costume del 1700 Abito Teatrale con corpetto steccato rouches e pregiato pizzo macramè N° H107

Costume d'epoca Femminile Dama Vestito Storico Donna 1700  N° H108

Costume d'epoca MADAME POMPADOUR  Teatro Vestito veneziano fantasia Dama. 1700  N° H109

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H110

 

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Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H111

 

Abito dama del Settecento Costume in pregiato damasco, con abbottonatura a rose davanti  N° H112 Vestito del Settecento Abito Teatrale Historical Costume Corpetto steccato  N° H113

NON DISPONIBILE

Dama, costume del 1700  in organza e cotone, con particolare lavorazione sul davanti. Teatro N° H114 Vestito storico del 1700 Abito Teatrale N° H115

 

Costume-Storico-Ballo-della-Cavalchina (10) Costume Professionale Dama di Venezia (4)

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Costume Storico Ballo Cavalchina Venezia (14) Costume-Teatrale-Abito-del-Settecento (6)

Costume Storico Ballo della Cavalchina. Venezia N° H116

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. CARNEVALE DI VENEZIA  Dama. 1700  N° H117

Abito d'epoca Teatro. Vestito  Storico. Dama. 1700  N° H118

Abito femminile fedele riproduzione dello Stile dell' epoca Dama N° H119

Nobildonna di corte Duchessa abito  in damasco e fantasia floreale XVIII secolo N° H120

 

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Costume teatrale Abito d'epoca, vestito storico Dama N° H121

 

Costume in tafetà Rosso con disegni argento a rilievo corsetto steccato  Abito settecento. N° H122 Marie Antoinette, costume teatrale, per spettacoli e opere N° H123 Costume storico Rococò 1750. Abito in taffèta nero operato.  N° H124

Abito d'Epoca Marie Antoinette Costume Storico. N° H125

 

catia mancini costumista (4) Costume Storico del 1700 (10)

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Vestito-Nobildonna-di-Venezia (8)
Aristocrazia Veneziana del settecento abito interamente lavorato a mano teatrale N° H126 Nobildonna, abito storico in stile fine settecento. Dama. N° H127

Costume d'epoca 1700  Vestito  Storico Donna ANDRIENNE  N° H128

Fantasia Veneziana, abito ideale per il carnevale di Venezia. H129

Abito storico. Nobildonna. Costume teatrale bianco e nero Teatro.  N° H130

 

Vestito Nobildonna Veneziana del 1724 (1)      
Costume carnevale di Venezia. Abito in damasco JENAS . 1770.  N° H131 Vestito storico Nobildonna di Venezia compreso di Mantellina. N° H132      

 

 

 

 

   
         

 

         
         

 

         
         

 

Abiti in esclusivi e pregiati tessuti, resistenti nel tempo. Per le nostre confezioni storiche utilizziamo soltanto broccati, damascati, tessuti da tappezzeria e velluti di ottima qualità, niente rasi, fodere o stoffe scadenti. Costumi teatrali, costumi di scena, adatti anche per rievocazioni e cortei storici, costumi per balli eleganti e feste in costume. Ideali per il carnevale di Venezia. Generalmente, non inseriamo la taglia perché la maggior parte degli  abiti  è da terminare, li lasciamo incompleti per poter venire incontro alle esigenze del cliente, finiamo la lavorazione, in base alla taglia che desiderate o alle vostre misure, quasi tutti possono essere finiti per una taglia che va' dalla S alla taglia XL  (Italia), scegliete il vostro abito preferito comunicateci la vostra taglia, a pagamento avvenuto in un'ora effettuiamo la correzione, avrete così il vostro costume su misura!  

Se non riceviamo comunicazioni in merito inviamo un tg .42 (Italia).


La nostra sartoria presta particolare attenzione ad ogni dettaglio nella realizzazione dei costumi. Cerchiamo di rappresentare al meglio le epoche storiche a cui appartengono, effettuando svariate ricerche su volumi storici. L'importanza della scelta dei tessuti come damaschi, velluti, sete e altri materiali usati, dipendono dall'epoca che deve rispecchiare l'abito storico.

La parte dei costumi storici è molto vasta in quanto abbiamo moltissimi capi di tutte le epoche. Molto importanti sono quella medievale e i costumi tipici veneziani.
I capi sono tutti prodotti a mano e sono unici sia per il loro taglio che per l' accoppiamento dei colori e dei tessuti.
Disponiamo anche di una linea particolare di costumi d' epoca da usare per rievocazioni storiche e per pali.


L'ABBIGLIAMENTO FEMMINILE DEL XVIII SECOLO

L'abbigliamento femminile mostrò un inspiegabile cambio di tendenza, al contrario della controparte maschile, sviluppatasi su linee già fissate nel secolo precedente. Le donne si erano allontanate costantemente, anche se lentamente, dagli eccessi del macchinoso abito rinascimentale, per cercare maggiore libertà e comodità. Invero questa fu una tendenza che continuò fino al 1725, quando, senza alcuna ragione plausibile, vi fu un radicale voltafaccia con un ritorno alle complicate ed esagerate silhouette del tardo XVI secolo. Prima di esaminare questo fenomeno, tuttavia, bisogna considerare i dieci anni che vanno dal 1715 al 1725, quando nacque una nuova moda che fu la continuazione di tendenze già in voga nel XVII secolo. Innanzi tutto, fece la sua apparizione, tra il 1715 e il 1716, il sack (sacco) o vestito alla Watteau. Così chiamato non perché il grande pittore abbia messo mano per creare questo modello, ma perché nei suoi ritratti le dame dell'alta società rappresentano la migliore documentazione di questa moda particolare. Il vestito, in effetti, era piuttosto informe, molto ampio e morbido; dietro, pieghe profonde e piatte si riunivano sotto la nuca; le maniche erano larghe, lunghe fino al gomito, pieghettate e cucite al corpetto.
Non si sa esattamente in che modo quest'abito fosse confezionato, ma la maggior parte degli esperti ritiene fosse in un solo pezzo senza cuciture sulle spalle. Certamente era indossato sopra un certo numero di sottane pieghettate e un corsetto aderente.
Quest'indumento ebbe vita breve come alta moda e già nel 1730 era stato abbandonato in favore della gonna aperta, larga sui cerchi. L'uso dei cerchi certamente fu una delle novità più eccentriche nell'abbigliamento femminile del secolo. In principio si trattò di una gonna rinforzata da cerchi di diametri degradanti, fatti di stecche di balena o di canne di bambù, per dare alla gonna una forma a campana ben più definita che non le sottane inamidate. Infatti, informazioni dell'epoca suggeriscono che le due forme coesistettero per diversi anni.
Nessuno sa esattamente chi abbia introdotto la nuova moda. Alcuni ne attribuiscono l'idea agli Inglesi, altri suggeriscono che si trattasse di una derivazione del costume teatrale francese. Una terza ipotesi è che fosse arrivata dalla Germania. Chiunque sia stato, è certo che diede inizio a una linea che si sviluppò rapidamente in una serie di versioni simili a quella del guardinfante.
Verso il 1735 la gonna a campana passò di moda. La nuova silhouette aveva la gonna larga ai fianchi, ma piatta davanti e dietro. Questa nuova linea non si poteva ottenere con l'abito a cerchi e perciò si ricorse a due armature di stecche di balena o di canne di bambù, riempite di crine e poste sui fianchi. Vennero chiamate "paniers" e la loro somiglianza con i panieri con cui si caricavano gli asini non mancò di attirare l'attenzione degli umoristi dell'epoca. Il punch, per esempio, pubblicò un articolo per mettere in guardia le dame dal cavalcare un somaro indossando i paniers. Per chiarire il concetto lo illustrò con una vignetta raffigurante una donna vista da dietro con un'enorme gonna sotto la quale spuntavano solo le zampe di un somaro.
Verso il 1750 le gonne raggiunsero larghezze assurde. A prescindere dal loro dubbio valore estetico, questi fianchi enormi ovviamente presentavano grossi problemi pratici. Era impossibile che due donne potessero sedere vicine o passare fianco a fianco attraverso una porta. Verso il 1770 i disegnatori di moda escogitarono un metodo per coordinare ampiezza delle vesti e possibilità di movimento. I panieri di stecche di balena furono rimpiazzati da due strutture metalliche, incernierate in modo da poterle sollevare ogni volta che chi le portava si avvicinava a un ingresso stretto. Ciò segnò l'inizio della fine dei panieri. La mancanza di praticità aveva ucciso la moda. Mentre la forma della gonna continuava a cambiare per tutto il XVIII secolo, la linea del corpetto rimase statica. Il corpetto attillato a vita lunga, prevalso alla fine del XVI secolo e nel XVII secolo, rimase il preferito. Invariabilmente il giro vita terminava a punta acuta avanti e non dietro come nel secolo precedente. Ancora una volta questa vita sottile era ottenuta col busto, di cui sono sopravvisuti molti esemplari ceh, ben lontani dal rappresentare nuovi concetti, divennero sempre più sofisticati ed elaborati man mano che vi succedevano i decenni. In genere venivano confezionati con sogger pesanti di lino o cotone, fittamente impunturati da cima a fondo e rinforzaticon molteplici file di stecche di balena o bambù. In alcuni casi questi rigidi sostegni erano disposti talmente vicini fra loro da sembrare un tessuto grossolano. I busti, accuratamente confezionati su misura, davanti arrivavano fino sotto il seno e dietro fin sotto le scapole, erano allacciati sul dorso con un sistema di lacci incrociati ed erano sostenuti da spalline. Busti costosi venivano confezionati a colori vivaci oppure ricoperti di seta ricamata. In qualche caso con lo stesso tessuto della gonna, servivano anche da corpetto per il vestito. Le mancihe erano unite allae spalline con lacci, una pettorina era applicata davanti.
Gli abiti indossati sopra questi capi non erano meno notevoli. Confezionati con grande accuratezza, con ricche sete e broccati, e spesso ricamati con motivi floreali, furono caratteristici del periodo Rococò. Avevano gonne che noi chiameremo aperte, termine a quel tempo non usato. Il pannello a V, sul davanti del corpetto, venne sostituito da una pettorina ricamata, bilanciata da uno spacco nella gonna a forma di V rovesciato, che metteva in mostra gran parte della sottana, spesso ancora più elaborata dell'abito stesso.L'abito aperto, con panieri, rmase di moda per trent'anni e in questo periodo la sua linea cambiò pochissimo, ad eccezione di quando le dimensioni delle sottovesti lo rendevano inevitabile, Le maniche, sempre lunghe circa fino al gomito, lasciavano apparire le increspature delle mancihe delle camicia. Le pettorine di solito erano guarnite con fiocchi orizzontali degradanti dall'alto in basso con un disegno che sembrava una scaletta chiamato appunto echelles (scale). L'unica altra aggiunta dell'abito, che godette di un certo favore contemporaneo, fu una sciarpa di chiffon che copriva pudicamente la parte inferiore della scollatura. Verso il 1780 ci fu un cambiamento improvviso e radicale con un ritorno alla linea del tardo XVII secolo.Scomparsi i panieri gli abiti furono ancora una volta drappeggiati sul dietro. Tornò di moda la linea sofisticata che caratterizzò gli abiti del 1680. Il suo arrivo è riferito sul Ladies Magazine dell'aprile del 1782: "La regina di Francia a Versailles è comparsa con un abito da mattina che ha totalmente eclissato il vestito da udienza e si dice che abbia suscitato un entusiasmo generale. Il vestito è confezionato in puro raso, quasi tutto bianco, indossato senza cerchi, rotondo e con un lungo strascico. Davanti è drappeggiato da una parte ed è allacciato con nappe d'argento, oro e seta secondo il gusto di chi l'indossa, dall'allacciatura fa capolino la sottogonna di mussolina o di seta leggera pieghettata e di colore contrastante. Le maniche ampie e corte, drappeggiate vicino alla spalla con nappine o nodi di diamanti, confezionate col cambrì più fine, fittamente pieghettato e guarnite con pizzo di Bruxelles, rendono il tutto infinitamente delizioso. Il corpetto in vita non è stretto sul busto, ma staccato e guarnito da una piccola striscia di pelliccia come l'orlo dell'abito stesso". Questa descrizione dell'abito della regina francese si illustra da sè. Sembra che questa nuova linea sia stata adottata simultaneamente dalle corti di Francia e Inghilterra e sia rimasta di moda per una decina d'anni. Fu chiamata in modi diversi, ma forse il più comune fu polonaise.Questo aveva un corpetto lungo e rigido, un giro collo quadrato o arrotondato, generalmente orlato con pieghettature e il décolleté era rifinito con una pettorina quadrata di mussolina , le maniche rimasero lunghe fino al gomito, ma alquanto più aderenti e terminavano con un pizzo invece che con risvolti della camicia. La gonna ritornò alla linea a campana,ed era aperta davanti, trattenuta dietro con i fiocchi, mettendo in mostra in tal modo quasi tutta la sottoveste che poteva essere o no dello stesso tessuto. Per la prima volta le gonne furono sollevate da terra di alcuni centrimetri scoprendo un provocante pezzo di caviglia. Verso il 1783 la crinolina progredì ma con temporaneo ritorno alla linea gonfia. La foggia più comune fù il lévite che può essere considerato il logico svilutto della polonaise,ma con diverse varianti. La gonna, ancora aperta sul davanti, metteva in mostra la sottoveste, ma non era più drappeggiata a formare crinolina sulla parte posteriore, Il corpetto ancora attillato era molto più corto, circondato da una larga fascia, le maniche, aderentissime e lunghe parecchi centimetri al di sotto del gomito, erano rifinite con corte frange di mussolina. Lo scialle, accessorio modesto, che faceva parte integrante del vestito sin da quando erano venute di moda le profonde scollature, si trasformò in una specie di stola, cioè in una larga striscia di mussolina drappeggiata intorno alle spalle, incrociata sul petto e legata intorno alla schiena, dando alla donna l'aspetto di una colomba pettoruta. In realtà la mussolina fu una delle stoffe più eleganti degli anni 80, in particolare per le sottovesti.Per quanto riguarda i soprabiti, il velluto sostituì il broccato e ciò rappresentò un contrasto ancora più spiccato tra vestito e sottoveste, sia per il colore sia per il tessuto, di quanto non fosse stato negli anni precedenti. Più o meno nello stesso periodo in cuoi la polonaise divenne di moda si nota un'interessante evoluzione nel costume da viaggio e da equitazione. Ambedue ricalvacano la moda maschile nel tempo. Per cavalcare le dame indossavano giacche lunghe fin sotto i fianchi e giacchetti a vita, con larghi risvolti, al collo una sciarpa annodata con un fiocco, sul capo il tifpico cappello maschilie con una piuma. Tutto ciò veniva portato su di una gonna scampanato sopra numerose sottane lunghe fino alla caviglia. Per viaggiare le donne adottarono la redingote che si basava sul taglio del giaccone maschile. Si trattava di un soprabito a tutta lunghezza, tagliato come un vestito aperto, ma dotato di una mantellina e abbottonato sul petto, In genere veniva indossata su una camicetta bianca e un corto gilet che dava alla figura una linea piuttosto mascolinam ma elegante. L'elegante austerità di questo insieme era corretta dal carattere veramente femminile degli accessori che lo accompagnavano.


IL XVIII SECOLO

Nel XVII secolo l'Europa aveva già sopportato più di cento anni di guerre e stragi senza fine. Con l'arrivo del nuovo secolo apparentemente non si ebbero molti miglioramenti nella situazione politica. Tuttavia si verificò un cambiamento significativo nella struttura sociale. Nell'Europa occidentale le classi medie che stavano emergendo divennero sempre più influenti.
Fu questa loro nuova posizione, più che quella dell'aristocrazia, ad iniziare un dominio sulla moda.
nell'Europa orientale continuò a prevalere un sistema feudale di governo ma anche qui erano in atto dei cambiamenti. In Russia, Pietro il grande volse gli occhi verso Parigi e Londra nel disperato tentativo di accelerare il progresso nel suo immenso paese sia in campo tecnico sia culturale. Parimenti, in Prussia, Federico il grande guardava alle corti di Francia e Inghilterra come a modelli su cui costruire la propria. Sviluppi e cambiamenti si ebbero anche nel nuovo mondo: la Spagna mantenne le colonie nell'America del Sud e si spinse fino al Messico; la Louisiana era francese e l'Inghilterra aggiungeva la Georgia alle potenti e floride colonie che già possedeva sulla costa atlantica del continente nordamericano.

Europa e America continuarono a seguire la moda dettata dalla Francia.
Nonostante le difficoltà politiche e finanziarie, la corte di Versailles rimase arbitra della moda nel mondo occidentale. L 'influenza inglese nello sviluppo del costume in quest'epoca fu più tecnica che estetica. Alla vigilia della rivoluzione industriale introdusse la meccanizzazione nel campo manufatturiero-tessile. Nel 1733 John Kay inventò la spoletta mobile (flying shuttle). Queste invenzioni, accoppiata a enormi quantità di cotone a buon mercato proveniente dall'India e dall' America, furono la causa della rivoluzione nell'industria tessile manifatturiera. L'Inghilterra, forte dei vantaggi tecnici e coloniali, dominò il mercato mondiale.
All'inizio del secolo vennero elaborati coloranti fissi che non stingevano e di conseguenza prese l'avvio una nuova importante industria per la produzione di stoffe di cotone stampate che per la prima volta misero a portata del mercato di massa manufatti a colori vivaci. Queste nuove condizioni tecnico-commerciali, insieme alla nascita e alla crescita di una vera classe media, ridussero il divario che esisteva tra l'abbigliamento dell'aristocrazia e quello dell'uomo comune. Per la prima volta in Europa si poté parlare di moda in termini di maggioranza piuttosto che di piccola minoranza.
Le fogge-base del costume erano già state fissate negli ultimi due decenni del secolo precedente. Nei primi quindici anni del nuovo periodo i cambiamenti nell'abbigliamento furono così insignificanti che non vale la pena riportarli. Si può allora dire che il secolo XVIII, per lo storico della moda, abbia avuto inizio nel 1715 e sia terminato nel 1789 con la Rivoluzione Francese, quando i mutamenti nel modo di vestire furono così drastici da dover essere considerati con un capitolo a parte.

Nel XVIII secolo le parrucche diventano componente essenziale dell'abbigliamento maschile. Documentano ogni fase della moda, per cui possono essere datate di anno in anno e a motivo della loro complessità risultano molto costose.


Schema Taglie Costumi Storici Donna:

Italia

36

38 40 42 44 46 48 50 52

UK

22

24 26 28 30 32 34 36 38

Francia

32

34 36 38 40 42 44 46 48

USA

XS

S M L XL

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